Il dr Michele Rocchegiani Dirigente Ispettorato di P.S. Palazzo Chigi |
Nel cordiale
incontro sono state esaminate le seguenti tematiche:
1) Servizio Serale e Notturno Box/Garitta C5: sono pervenute al nostro sindacato moltissime segnalazioni di malcontento da parte dei colleghi per il servizio che da alcuni giorni caratterizza la postazione denominata C5, specialmente per le ore serali e notturne, dove il collega assegnato al servizio, deve svolgere “tutto di un fiato” il turno senza possibilità di poter “alternarsi” con altro operatore, come sempre fatto.
La CONSAP, pur comprendendo e
conoscendo le recenti normative e circolari dipartimentali in materia Covid-19
che impongono prudenza a scrupolosa osservanza dei contatti tra lavoratori, ha
chiesto alla Direzione Ispettorato di valutare la possibilità di far alternare
n. 2 operatori alla postazione C5, codificando gli stessi addirittura
sull’ordine di servizio, per alleviare un servizio oggettivamente faticoso e
dove occorre attuare la massima attenzione. Sull’argomento è stato proposto
anche di attivare una più capillare sanificazione dell’ambiente di lavoro con
spray nebulizzatori specialistici. La
Direzione, in ossequio alle preoccupazioni del momento storico, ha comunque
inteso in parte modificare la modalità di servizio, disponendo, su nostre
rivendicazioni, una rotazione in quella postazione ogni 25 giorni (il collega
si troverebbe a svolgere in questo modo circa 3-4 sere e notti al mese) per
sperimentare e testare questa formula e poi esaminare possibili variazioni.
La CONSAP ha ribadito
l’importanza di alternare 2 operatori al turno serale e notturno, proprio per
la peculiarità e pesantezza del servizio esterno stesso, per le continue
richieste del personale che invoca almeno un cambio al settore (per smezzare il
servizio) e diremo noi, anche, per evitare che si possano originare indicatori sentinella per successive
propagazioni di fattori stressogeni,
per poi dover effettuare indagini
soggettive dei dipendenti e pianificare urgenti correttivi al servizio al
quel settore.
2) Straordinario Programmato: in ragione
di numerose segnalazioni di malcontento espresse dai colleghi per delle
variazioni all’applicazione dello straordinario programmato da parte dell’Ufficio,
la CONSAP ha chiesto di mantenere il
collaudato “punto di equilibrio” storico, che vede l’invio dei prospetti settimanali da parte delle
sedi periferiche e uffici interessati all’Ufficio del Personale e di non dare
corso, quindi, alle novità che prevedevano adesione trimestrale e suddivisione
di tempi e luoghi da parte dell’Amministrazione, in linea, va detto, con il
dettato normativo di riferimento. Su questa tematica la Direzione ha inteso
venire incontro all’esigenza del personale e accolto la nostra richiesta di permanere
all’invio settimanale, ben precisando che lo straordinario programmato, a consenso
sottoscritto trimestrale sul foglio di adesione volontaria, va poi effettuato,
poiché equiparato a tutti gli effetti al servizio (si configura come orario giornaliero obbligatorio di lavoro.
Per sopravvenuti, gravi e
improcrastinabili motivi il dipendente può richiedere l’esonero
dall’effettuazione dello straordinario programmato, dandone preavviso nel più
breve tempo possibile). L’esonero può essere richiesto anche per un periodo di
tempo circoscritto (art. 16 A.n.q. vigente).
3) Sede distaccata BRAZZA’: abbiamo
riaffermato la necessità di garantire la presenza di almeno due operatori di
Polizia a turno, valutando che nella sede in questione ci sono gli Uffici (MID)
del Ministro l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il
Dipartimento per la trasformazione digitale.
Lasciare un solo operatore, infatti, ha già rivelato delle difficoltà nel
servizio, che impongono rimedi e attenta riflessione. Abbiamo suggerito alla
Direzione di poter rivedere le modalità di servizio, avendo ascoltato le
diverse lamentele del personale che opera sul posto, tutte legate all’esigenza
del secondo operatore.
4) Orari di servizio 7.00/19.00: come già
avvenuto in precedente incontro, la CONSAP
ha riproposto alla Direzione la possibile applicazione del servizio misto, vale a dire dividere coloro che svolgono orari di
vigilanza non continuativa in doppio turno 7.00/19.00 e turni 07.00-13.00 e
13.00-19.00 per soddisfare più necessità. La Direzione su questa richiesta si è
espressa in maniera categorica sul continuo dell’orario 07.00/19.00 in ossequio
alle circolari dipartimentali riferite all’emergenza sanitaria COVID-19 che,
tra l’altro, nel recente periodo vede in atto la fase 2 dell’epidemia.
5) Avvio personale alle selezioni Corsi Scorte e Istruttore di Tiro: come già noto, l’avvio alle selezioni per i corsi scorte e istruttori
di tiro, rappresenta da sempre, anche a Palazzo Chigi, un possibile e gradito
miglioramento professionale per il personale di Polizia in servizio
all’Ispettorato. Per soddisfare le aspettative di coloro che hanno prodotto
istanza e sono in attesa di conoscere il possibile accoglimento
dell’aspirazione, la CONSAP ha
chiesto di aggiornare la graduatoria interna delle domande, di effettuare nuovo
monitoraggio e di inviare coloro che hanno fatto istanza. La CONSAP ha chiesto di adoperare massimi
criteri di trasparenza e di conoscere quali essi siano al momento delle
valutazioni. Non vorremmo trovarci, come già accaduto, di fronte a situazioni
che hanno generato frizioni e scontento sulle scelte “improvvise”.
6) Movimenti Interni: è stato richiesto dalla CONSAP di avviare nuovo monitoraggio istanze di movimento interno
per gratificare, qualora possibile, le aspirazioni professionali dei
richiedenti e di conoscere i criteri che saranno seguiti. Il nostro sindacato, come tutti ben conosceranno, si batte da
sempre per la tutela dell’anzianità di servizio complessiva e di quella di
permanenza di reparto (Palazzo Chigi), nonché per le attente valutazioni nelle anzianità
di domande presentate.
7) Servizio Abiti Civili Palazzo Chigi: la CONSAP ha chiesto alla
Direzione il ripristino di alcune
postazioni Pisa a Palazzo Chigi, per evitare che personale di servizio ordinario
e straordinario si ritrovi “ammucchiato” in sedi periferiche e la sede centrale
di Palazzo Chigi, con molteplici attività istituzionali, rimanga in sofferenza
di personale.
8) Estensione riconoscimenti premiali: anche
in campo premiale, una già diffusa circolare
dipartimentale, di qualche mese fa, ha esteso la possibilità di riconoscere
“premi” a personale in servizio per attività istituzionale, quindi non solo per
campi o scenari prettamente operativi, ma anche per apprezzabili risultati
nell’espletamento dei compiti istituto. Per questo motivo la CONSAP ha chiesto alla Direzione di
valutare la possibilità di segnalare per “lodi”, tutto quel personale che si è
distinto in attività di servizio particolarmente impegnative in termini di
orari e attenzioni, con eccellente riuscita nel servizio finale.
9) Problematiche Alloggi di Servizio:
abbiamo segnalato l’esigenza di alcuni operatori di
10) Ingresso ZTL per venerdì e sabato sera: la Direzione ha accolto, attivo già da qualche mese, infatti, il sistema
per il personale turnista h24 che deve entrare 1 ora prima (il varco ztl scatta
alle 23,00), con il riconoscimento di ora programmata sul quadrante serale e
notturno.
La Segreteria Locale