Sindacato della Polizia di Stato Maggiormente Rappresentativo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi

martedì 13 ottobre 2020

La CONSAP incontra il Dirigente e Vice Dirigente dell'Ispettorato di P.S. Palazzo Chigi

Il dr Michele Rocchegiani  Dirigente Ispettorato di P.S. Palazzo Chigi
Il dr Michele Rocchegiani 
Dirigente Ispettorato di P.S. Palazzo Chigi
Nel pomeriggio odierno una rappresentanza della CONSAP, composta dal Segretario Generale Provinciale di Roma G.GUERRISI e dal Vice Segretario Locale A. MONDO ha incontrato il Sig. Dirigente dell’Ispettorato di P.S. Palazzo Chigi dr. Michele ROCCHEGIANI e il neo Vice Dirigente dott.ssa Monia MORELLI.

Nel cordiale incontro sono state esaminate le seguenti tematiche:

1) Servizio Serale e Notturno Box/Garitta C5: sono pervenute al nostro sindacato moltissime segnalazioni di malcontento da parte dei colleghi per il servizio che da alcuni giorni caratterizza la postazione denominata C5, specialmente per le ore serali e notturne, dove il collega assegnato al servizio, deve svolgere “tutto di un fiato” il turno senza possibilità di poter “alternarsi” con altro operatore, come sempre fatto.

La CONSAP, pur comprendendo e conoscendo le recenti normative e circolari dipartimentali in materia Covid-19 che impongono prudenza a scrupolosa osservanza dei contatti tra lavoratori, ha chiesto alla Direzione Ispettorato di valutare la possibilità di far alternare n. 2 operatori alla postazione C5, codificando gli stessi addirittura sull’ordine di servizio, per alleviare un servizio oggettivamente faticoso e dove occorre attuare la massima attenzione. Sull’argomento è stato proposto anche di attivare una più capillare sanificazione dell’ambiente di lavoro con spray nebulizzatori specialistici.  La Direzione, in ossequio alle preoccupazioni del momento storico, ha comunque inteso in parte modificare la modalità di servizio, disponendo, su nostre rivendicazioni, una rotazione in quella postazione ogni 25 giorni (il collega si troverebbe a svolgere in questo modo circa 3-4 sere e notti al mese) per sperimentare e testare questa formula e poi esaminare possibili variazioni.

La CONSAP ha ribadito l’importanza di alternare 2 operatori al turno serale e notturno, proprio per la peculiarità e pesantezza del servizio esterno stesso, per le continue richieste del personale che invoca almeno un cambio al settore (per smezzare il servizio) e diremo noi, anche, per evitare che si possano originare indicatori sentinella per successive propagazioni di fattori stressogeni, per poi dover effettuare indagini soggettive dei dipendenti e pianificare urgenti correttivi al servizio al quel settore.

2)  Straordinario Programmato: in ragione di numerose segnalazioni di malcontento espresse dai colleghi per delle variazioni all’applicazione dello straordinario programmato da parte dell’Ufficio, la CONSAP ha chiesto di mantenere il collaudato “punto di equilibrio” storico, che vede l’invio dei prospetti settimanali da parte delle sedi periferiche e uffici interessati all’Ufficio del Personale e di non dare corso, quindi, alle novità che prevedevano adesione trimestrale e suddivisione di tempi e luoghi da parte dell’Amministrazione, in linea, va detto, con il dettato normativo di riferimento. Su questa tematica la Direzione ha inteso venire incontro all’esigenza del personale e accolto la nostra richiesta di permanere all’invio settimanale, ben precisando che lo straordinario programmato, a consenso sottoscritto trimestrale sul foglio di adesione volontaria, va poi effettuato, poiché equiparato a tutti gli effetti al servizio (si configura come orario giornaliero obbligatorio di lavoro. Per sopravvenuti, gravi e improcrastinabili motivi il dipendente può richiedere l’esonero dall’effettuazione dello straordinario programmato, dandone preavviso nel più breve tempo possibile). L’esonero può essere richiesto anche per un periodo di tempo circoscritto (art. 16 A.n.q. vigente).

3)  Sede distaccata BRAZZA’: abbiamo riaffermato la necessità di garantire la presenza di almeno due operatori di Polizia a turno, valutando che nella sede in questione ci sono gli Uffici (MID) del Ministro l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il
Dipartimento per la trasformazione digitale. Lasciare un solo operatore, infatti, ha già rivelato delle difficoltà nel servizio, che impongono rimedi e attenta riflessione. Abbiamo suggerito alla Direzione di poter rivedere le modalità di servizio, avendo ascoltato le diverse lamentele del personale che opera sul posto, tutte legate all’esigenza del secondo operatore.

4) Orari di servizio 7.00/19.00: come già avvenuto in precedente incontro, la CONSAP ha riproposto alla Direzione la possibile applicazione del servizio misto, vale a dire dividere coloro che svolgono orari di vigilanza non continuativa in doppio turno 7.00/19.00 e turni 07.00-13.00 e 13.00-19.00 per soddisfare più necessità. La Direzione su questa richiesta si è espressa in maniera categorica sul continuo dell’orario 07.00/19.00 in ossequio alle circolari dipartimentali riferite all’emergenza sanitaria COVID-19 che, tra l’altro, nel recente periodo vede in atto la fase 2 dell’epidemia.

5)  Avvio personale alle selezioni Corsi Scorte e Istruttore di Tiro: come già noto, l’avvio alle selezioni per i corsi scorte e istruttori di tiro, rappresenta da sempre, anche a Palazzo Chigi, un possibile e gradito miglioramento professionale per il personale di Polizia in servizio all’Ispettorato. Per soddisfare le aspettative di coloro che hanno prodotto istanza e sono in attesa di conoscere il possibile accoglimento dell’aspirazione, la CONSAP ha chiesto di aggiornare la graduatoria interna delle domande, di effettuare nuovo monitoraggio e di inviare coloro che hanno fatto istanza. La CONSAP ha chiesto di adoperare massimi criteri di trasparenza e di conoscere quali essi siano al momento delle valutazioni. Non vorremmo trovarci, come già accaduto, di fronte a situazioni che hanno generato frizioni e scontento sulle scelte “improvvise”.

6)  Movimenti Interni: è stato richiesto dalla CONSAP di avviare nuovo monitoraggio istanze di movimento interno per gratificare, qualora possibile, le aspirazioni professionali dei richiedenti e di conoscere i criteri che saranno seguiti. Il nostro sindacato, come tutti ben conosceranno, si batte da sempre per la tutela dell’anzianità di servizio complessiva e di quella di permanenza di reparto (Palazzo Chigi), nonché per le attente valutazioni nelle anzianità di domande presentate.

7) Servizio Abiti Civili Palazzo Chigi: la CONSAP ha chiesto alla Direzione il ripristino di alcune postazioni Pisa a Palazzo Chigi, per evitare che personale di servizio ordinario e straordinario si ritrovi “ammucchiato” in sedi periferiche e la sede centrale di Palazzo Chigi, con molteplici attività istituzionali, rimanga in sofferenza di personale.

8) Estensione riconoscimenti premiali: anche in campo premiale, una già diffusa circolare dipartimentale, di qualche mese fa, ha esteso la possibilità di riconoscere “premi” a personale in servizio per attività istituzionale, quindi non solo per campi o scenari prettamente operativi, ma anche per apprezzabili risultati nell’espletamento dei compiti istituto. Per questo motivo la CONSAP ha chiesto alla Direzione di valutare la possibilità di segnalare per “lodi”, tutto quel personale che si è distinto in attività di servizio particolarmente impegnative in termini di orari e attenzioni, con eccellente riuscita nel servizio finale.   

9)  Problematiche Alloggi di Servizio: abbiamo segnalato l’esigenza di alcuni operatori di Polizia, in servizio all’Ispettorato che, seppur risiedono in città lontane da Roma, non hanno a tutt’oggi un alloggio dove riposare e ristorare le energie psico-fisiche tra un servizio e l’altro.  La Direzione ha assicurato un prossimo intervento presso gli Uffici competenti U.T.L. della Questura di Roma e del Dipartimento della P.S.

10) Ingresso ZTL per venerdì e sabato sera: la Direzione ha accolto, attivo già da qualche mese, infatti, il sistema per il personale turnista h24 che deve entrare 1 ora prima (il varco ztl scatta alle 23,00), con il riconoscimento di ora programmata sul quadrante serale e notturno.


La Segreteria Locale